Che cos’è il requisito di Idoneità Finanziaria per Autotrasportatori conto terzi?
Il Regolamento Europeo prevede che le imprese di autotrasporto devono essere in grado, in qualsiasi momento, di adempiere agli obblighi finanziari come previsto dal R.E. 1071/2009, art. 7 e dal D.D. Ministero delle Infrastrutture e Trasporti n. 291/2011, art. 7
L’importo da dimostrare alla Motorizzazione è di euro 9.000 per il primo automezzo e 5.000 per gli automezzi successivi.
L’impresa deve dimostrare il requisito ogni anno (in base all’art. 7 del Regolamento UE n.1071/2009 e del corrispondente art. 7 del Decreto Dirigenziale 25 novembre 2011.)
Gli autoveicoli fino a 1,5 tonnellate di massa complessiva, ancorché rientrando nel parco veicolare dell’impresa tenuta alla dimostrazione del requisito, restano esclusi dalla sua dimostrazione.
I rimorchi e i semirimorchi disponibili all’impresa sono fuori dal computo dell’Idoneità Finanziaria.
CONTATTACICome si dimostra di possedere la Capacità Finanziaria?
- Mediante attestazione rilasciata da un Revisore Contabile iscritto al registro dei revisori contabili, tenuto presso il Consiglio dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, che certifichi, sulla base di quanto risulta dall’analisi dei conti annuali, che l’impresa dispone di un capitale e di riserve non inferiori all’importo determinato sulla base del computo degli autoveicoli in propria disponibilità
- Mediante attestazione rilasciata sotto forma di una Fideiussione bancaria o assicurativa rilasciata da istituti bancari, compagnie di assicurazione, o intermediari finanziari.
- Mediante polizza RC professionale, limitatamente ai soli primi due anni di esercizio della professione di trasportatore su strada, come specificato dall’articolo 1, c. 251, legge 23 dicembre 2014, n.190;
In questo un ultima condizione, i documenti da presentare sono solo 2:- Visura Camerale;
- Documento d’identità.
Contattaci
Lascia il tuo messaggio e ti risponderemo a breve.
Quali documenti servono per ottenere una Capacità Finanziaria per Autotrasportatori conto terzi ?
- Carta di identità
- Visura camerale aggiornata non più di 3 mesi.
- Modello unico del titolare nel caso di ditta individuale
Nel caso si trattasse di una società di capitali (Srl, Srls o Spa):
- Carta di identità dell’Amministratore e dei soci
- Visura camerale non più vecchia di 3 mesi.
- Ultimo bilancio depositato
(prima di inviare i documenti è sempre necessario leggere la nota informativa della Privacy e rilasciare il consenso al trattamento dei dati personali)
Solo per i nuovi iscritti all’albo e per i primi 2 anni bastano solo 2 documenti:
- Visura Camerale
- Documento d’identità
Come fare per ottenere l’Attestazione in modo semplice e veloce?
Il cliente con noi paga solo se riusciamo a fornirgli la fideiussione richiesta. La nostra forza sta nel far pagare al cliente solo a risultato raggiunto; se per qualche motivo non riusciamo a fornire la fideiussione richiesta, al cliente non è richiesto alcun pagamento.
CONTATTACI